Tutti noi dovremmo avere una stima maggiore verso noi stessi, a prescindere dall’aspetto fisico.

Personalmente credo che uno dei compiti di un fashion blogger sia, oltre a quello di migliorare l’aspetto fisico di una persona grazie a consigli su look o abbinamenti, motivare le persone a migliorarsi per avere più sicurezza verso se stessi.
Molti mi scrivono per chiedermi proprio questo, come essere più belli, o come apparire più in forma, ma soprattutto leggo spesso di ragazzi che si sentono insicuri e fragili.

Diventare belli è sicuramente molto difficile, perché madre natura ci ha dotati di certe nostre caratteristiche che sono quasi impossibili da cambiare, anche con interventi di chirurgia, ma possiamo migliorare altri aspetti.
Le pubblicità e Instagram ogni giorno ci bombardano di ragazzi e ragazze bellissime, modelli impossibili da raggiungere che purtroppo fanno diminuire l’autostima di se stessi.

L’aspetto fisico è senza dubbio una delle prime cose che vediamo in una persona: essere belli ci aiuta a relazionarci meglio con le persone che ci circondano, ma ho conosciuto nel mio lavoro persone che pur essendo molto belle erano timide e insicure.

Dobbiamo ricordarci ogni giorno che la bellezza non è tutto in una persona, ma ci sono moltissimi altri fattori che influiscono nel nostro successo e verso la stima che abbiamo di noi.
Il famoso detto “bello che non balla” è sempre attuale perché se non siamo dotati di carattere, di personalità e di stile posso garantirvi che l’aspetto fisico svanisce dopo poco che le persone ci conoscono.

Ecco allora che ho deciso di scrivere questo articolo, per cercare di dare qualche consiglio utile, sicuramente non sarà una percorso facile e subito raggiungibile, ma sono sicuro che con il tempo otterrete ottimi risultati.

Cosa potete fare per aumentare velocemente la vostra autostima?

Ecco alcuni consigli che potranno sembrare banali e scontati ma vi assicuro che vi aiuteranno molto:

    1. cambiare taglio di capelli: cambiare il vostro taglio può essere un ottimo modo per risollevare l’umore; fatevi consigliare da un parrucchiere esperto, in base alla vostre forme del viso, magari anche cambiare il vostro colore con qualche colpo di sole potrà aiutarvi. L’importante è sentirvi bene e a vostro agio: inutile fare tagli azzardati o che non rispecchiano la vostra personalità perché otterrete l’effetto opposto.

 

    1. fare qualche lampada o autoabbronzanti: non sono un grande sostenitore dell’abbronzatura a tutti i costi, però è un modo efficace per vedersi subito meglio, perché il colore ambrato leviga la pelle, nasconde piccoli difetti e attenua le occhiaie, per cui è un buon modo per migliorarsi velocemente.

 

    1. curare il vostro abbigliamento: per molti l’abbinamento è un qualcosa di superfluo, ma credo che se siete giunti nel mio blog vi interesserà sicuramente. Cercate di abbinare al meglio i colori e i pantaloni devono cadere perfettamente e non essere larghi in quanto tendono ad abbassare la vostra figura. Se riuscite fate delle prove prima di uscire di casa senza mettervi le prime cose che trovate, perché un look studiato bene vi aiuterà ad acquisire sicurezza verso voi stessi e a relazionarvi meglio con le persone che vi circondano.

 

    1. l’igiene personale: forse molti danno per scontato questo aspetto, però avere capelli sempre puliti e in ordine, un buon profumo e una pelle curata sono ottimi modi per presentarsi al meglio e aumentare la nostra stima, perché non c’è cosa peggiore di arrivare anche ben vestiti ma con un capello non lavato o trascurato, che tutto il look viene rovinato.

 

    1. attività sportiva: fare attività motoria, come palestra, corsa o altri sport, oltre che aiutarci ad ottenere una forma migliore, migliorano l’umore in quanto il nostro fisico, durante l’allenamento, rilascia endorfine.

 

    1. circondarci di persone positive: uno dei modi migliori per vederci meglio è quello di essere circondati da amici positivi, che sanno ascoltare e apprezzare i nostri miglioramenti. Essere spronati e gratificati sono dei modi perfetti per continuare il percorso più velocemente.

 

  1. leggere un buon libro o ritagliarci del tempo per noi: leggere un libro o dedicare del tempo per se stessi sono davvero modi perfetti per rilassarci, trarre spunti costruttivi e riflettere.

Ci sono moltissimi modi per migliorare l’autostima, ci sono molti siti dedicati a questo aspetto che però non rientrano nella sfera di mia competenza e spesso risultano privi di efficacia.
Iniziate a cambiare voi stessi e ad applicare questi piccoli consigli, dandovi degli obiettivi anche piccoli all’inizio, ma ogni volta che li raggiungerete vi verrà voglia di superarli e darvene di nuovi.

Credete sempre in voi stessi, e non permettete mai a nessuno di farvi sminuire, fidatevi che il modo migliore per credere in se stessi e migliorare l’autostima è proprio quello di incoraggiare voi stessi e fare a un passo per volta piccoli cambiamenti fisici.
La foto che trovate all’inizio di questo articolo credo sia molto significativa e rappresentativa di tutto ciò.