Il papillon, chiamato anche cravatta a farfalla, nasce per essere indossato in occasioni molto eleganti e, in origine, veniva indossato solo con lo smoking.

In queste occasioni molto formali il papillon viene annodato a mano, e non preconfezionato. Se viene abbinato allo smoking deve essere nero, perciò stesso colore dell’abito, mentre nel caso del frack va messo bianco.

papillon2 papillon3 papillon4

Come si indossa

Per non sbagliare esistono regole precise che vi illustro:

  1. non si indossa senza la giacca
  2. può essere abbinato al gilet, cardigan o maglione (che non devono sostituire la giacca)
  3. non si indossa maiin occasioni come esami o colloqui di lavoro, perché si rischia di distogliere l’attenzione da voi stessi.

 

Papillon meno formali

Negli anni il papillon è diventato un accessorio meno formale e più giovanile, venendo usato anche durante il giorno; i papillon sono preconfezionati, molto più comodi e con una moltitudine di colori e tessuti. Proprio questi papillon rischiano di diventare troppo scherzosi e si finisce con l’essere ridicoli. Per questo motivo meglio non esagerare troppo nei colori.

papillon6 papillon7

Alcune regole

papillon8Per indossare questi papillon meno formali e preconfezionati è bene seguire alcuni consigli:

  1. scelta della camicia: il colletto deve essere tendenzialmente piccolo, o con le punte sfuggenti verso l’esterno (chiamata alla francese) in modo tale che queste non spuntino da sotto il papillon
  2. colori: se il papillon sarà colorato meglio abbinare una camicia a tinta unità chiara, e viceversa. Nel caso volete azzardare, cercate di far sì che il risultato finale sia armonico ed elegante
  3. forma del papillon: il papillon può essere a punta, a farfalla, stretto e allungato e di materiali molto diversi tra loro come lana, jeans, cotone e anche in composizioni plastiche e di ceramica.

 

papillon9Un accorgimento può essere quello di aggiungere qualcosa nello spazio tra la giacca e il papillon. Essendo che il papillon lascia scoperto il busto in maniera più accentuata rispetto a quando si indossa la cravatta, può essere necessario indossare un maglione con scollo a V, un cardigan o un gilet sotto la giacca (pratica soluzione soprattutto durante l’inverno)

Spero che con questo articolo vi sia venuta la voglia di indossarne uno!